Termini e condizioni del contratto di viaggio

Articolo 1 - Oggetto

La società CityMoving S.r.l. - con sede legale in Bergamo via Bellini - 49, capitale sociale 10 000,00 €, Partita IVA 04028090167 iscritta al registro delle imprese di Bergamo - tramite il proprio sito internet www.Citymoving.it mette a disposizione di terzi (di seguito “Cliente” o al plurale “Clienti”) un servizio di trasferimento con propri autoveicoli da un luogo di partenza e di arrivo prestabiliti (di seguito “Servizio”). Si precisa che il Servizio sarà svolto esclusivamente previa prenotazione effettuata tramite il sito www.Citymoving.it.

Articolo 2 -  Condizioni e Caratteristiche del Servizio

2.1 - Caratteristiche del servizio

Il Servizio può essere condiviso o privato.

Servizio Condiviso: non è né esclusivo né riservato ad un solo Cliente, quindi il Cliente potrà  condividere il Servizio o parte di esso con altri passeggeri che ne abbiano fatto richiesta. Inoltre CityMoving, durante il tragitto dal luogo di ritrovo a quello di destinazione selezionato, avrà facoltà, a propria discrezione, di effettuare delle soste per altri Clienti che abbiano richiesto il Servizio per la medesima destinazione o che condividono parte del tragitto selezionato, il tutto fino ad esaurimento dei posti disponibili sull’autoveicolo.

A seguito di quanto sopra si potrebbe rendere necessaria un’attesa rispetto all’orario di partenza previsto.

Servizio Privato: il servizio è dedicato e non sarà condiviso con altri clienti. L'autista sarà a completa disposizione dei clienti previa prenotazione, nel rispetto degli accordi e di quanto riportato nel presente regolamento.

Il Cliente nulla potrà pretendere ad alcun titolo o ragione da CityMoving in conseguenza di tutto quanto previsto nel presente articolo.

2.2 - Condizioni del servizio

Le richieste e i preventivi vanno inviati a info@citymoving.it, dove un operatore risponderà includendo tutte le possibili spese aggiuntive quali supplementi e tasse. Le tariffe comprendono carburante e pedaggi autostradali in Italia, non comprendono eventuali pedaggi autostradali all’estero, spese per traghetti e tunnel, parcheggi, servizi supplementari, ingressi in centri storici e ZTL.

I servizi festivi e notturno sono soggetti a supplemento come segue:

Servizi Festivi: maggiorazione del 50% della tariffa standard;

Servizi Notturni (dalle 20:00 alle 08:00): maggiorazione del 20% della tariffa standard diurna.

Articolo 3 - Titolo di trasporto

Il Cliente al fine di usufruire del Servizio dovrà acquistare il proprio titolo di viaggio tramite il sito internet www.Citymoving.it  selezionare, tra le proposte offerte: (i) il luogo (ii) l’orario in cui preferisce essere prelevato, (iii) la destinazione di arrivo, (iv) il numero di posti a sedere che saranno occupati a bordo dell’autoveicolo. Inoltre il Cliente (a) dovrà inserendo tutte le informazioni obbligatorie indicate con un asterisco (b) accettare i presenti termini e condizioni di viaggio, (c) dichiarare di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, (d) procedere al pagamento del Servizio tramite carta di credito o debito.

Al termine della procedura di prenotazione il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della prenotazione la conferma della prenotazione stessa con il relativo codice identificativo che dovrà essere presentato, su idoneo supporto cartaceo o informatico, al conducente dell’autoveicolo prima di salire a bordo. Il cliente è responsabile dello stato del proprio titolo di viaggio elettronico e della stampa dello stesso su supporto cartaceo. I titoli di viaggio stampati parzialmente, imbrattati, danneggiati o illeggibili non sono accettati a bordo e sono considerate non valide.

Il titolo di viaggio va presentato all’autista per verifica prima di salire sul veicolo. Il codice identificativo di prenotazione costituisce l’unico titolo di viaggio valido. Il Cliente sprovvisto del titolo di viaggio in formato cartaceo o informatico non potrà essere ammesso a bordo dell’autoveicolo; pertanto CityMoving ha il diritto di non svolgere il Servizio nei confronti di tutti coloro che sono sprovvisti del Titolo di Viaggio. Il Cliente nulla potrà pretendere da CityMoving in conseguenza a quanto sopra. Un titolo di viaggio smarrito non sarà rimborsato, anche dopo essere stato ritrovato. E’ fatto divieto tassativo a chiunque di rivendere titoli di viaggio.

L'avvenuto invio dell'e-mail viene considerato una prova della sua ricezione da parte del cliente.

Si ricorda che solo le persone, che ai sensi della legge italiana, sono considerate maggiori di età (che abbiano compiuto 18 anni) possono prenotare il Servizio. Il Cliente che effettua la prenotazione dichiara e garantisce di essere una persona maggiorenne. Il trasporto dei bambini è obbligatoriamente sotto la responsabilità dei genitori o dell’adulto che li accompagna, i quali devono attenersi alla regolamentazione in vigore in particolare al codice stradale e delle assicurazioni.

Il Cliente dichiara e garantisce che tutti i dati forniti all’atto della prenotazione corrispondano al vero, sono corretti e completi. Il Cliente è l’unico responsabile dei dati, delle informazioni, della scelta della tipologia del Servizio e in genere di tutte le indicazioni inserite all’atto della prenotazione. CityMoving non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile di eventuali errori e/o omissioni e/o inesattezze presenti nella prenotazione. CityMoving in presenza di errori e/o omissioni nella prenotazione avrà diritto a rifiutare il Servizio relativo alla prenotazione erronea o inesatta o incompleta. In questi casi, poiché il mancato svolgimento del Servizio ricade sotto la esclusiva responsabilità del Cliente, quest’ultimo non potrà pretendere alcunché da CityMoving ad alcun titolo o ragione incluso il rimborso del corrispettivo pagato per il servizio non reso.

Il sito internet www.citymoving.it con tutti i diritti collegati, è nella totalità di proprietà della Citymoving srl. La Citymoving srl non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti, disturbi o interruzioni momentanei o prolungati nel sito internet. In caso di lavori sul sito internet, il Cliente non potrà in alcun caso mettere in causa la responsabilità della Citymoving srl.

Articolo 4 - Cancellazione - Modifica da parte di Citymoving

4.1 Cancellazione

Nel caso in cui CityMoving, per cause direttamente imputabili ad essa stessa, non sia in grado di effettuare il Servizio, comunicherà al Cliente la cancellazione della prenotazione al recapito telefonico e/o indirizzo e-mail indicato all’atto di prenotazione.

A tal fine si ricorda che all’atto della prenotazione il Cliente deve fornire un proprio indirizzo e-mail e recapito telefonico valido o un recapito telefonico valido di altra persona che viaggia unitamente a lui - indicando anche il prefisso internazionale - al quale sia facilmente e tempestivamente reperibile per essere informato delle eventuali modifiche e/o cancellazione del Servizio richiesto. Sarà cura del Cliente, prima di usufruire del Servizio controllare eventuali messaggi da parte di Citymoving. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a CityMoving conseguente alla mancata visualizzazione del messaggio da parte del Cliente. Non verranno effettuate prenotazioni in cui non fosse indicato nessun contatto telefonico.

Nel caso previsto al primo comma del presente articolo CityMoving procederà al rimborso integrale del corrispettivo pagato dal Cliente per il Servizio non effettuato.

4.2 Modifica del Servizio

La CityMoving non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale ritardo o soppressione dei servizi in caso di forza maggiore o caso fortuito, per cause esterne come intemperie, catastrofi naturali, conflitti sociali, intervento delle autorità civili o militari, scioperi, incendi, alluvioni. E’ considerato forza maggiore ogni eventuale evento esterno di carattere imprevedibile, irresistibile e insuperabile che impedisca alla Citymoving di eseguire in tutto o in parte i propri obblighi.

Il Cliente nulla potrà pretendere ad alcun titolo o ragione nei confronti di CityMoving per tutto quanto possa derivare da quanto previsto al precedente comma.

Qualora la modifica dell’orario di arrivo o partenza sia nota preventivamente a CityMoving, quest’ultimo ne informerà il Cliente al recapito telefonico e/o indirizzo e-mail indicato all’atto di prenotazione, restando valido, anche in questo caso, quanto previsto ai precedenti commi riguardo alla comunicazione al Cliente.

Le parole che seguiranno avranno tale significato: “vettura”: è il veicolo, bus o altro mezzo di trasporto, fornito dalla CityMoving srl e sul quale i passeggeri viaggeranno; “viaggio”: la corsa consentita ai passeggeri in base alla prenotazione effettuata; “servizio”: attività svolta dalla Società; “bagaglio”: qualsiasi oggetto che il passeggero porta con sé in relazione al proprio viaggio.

Articolo 5 - Durata del Servizio

Il Servizio avrà inizio nel momento in cui il Cliente sale a bordo dell’autoveicolo con l’eventuale bagaglio e termina nel momento in cui il Cliente, giunto presso il luogo di destinazione prescelto, scende dall’autoveicolo e riceve la consegna dell’eventuale bagaglio.

Per far si che le partenze si svolgano al meglio, si richiede a tutti i Clienti di presentarsi al luogo di ritrovo entro 10 min prima dell’ora di partenza prevista.

Gli orari e le coincidenze con i voli in partenza dall’Aeroporto di Bergamo e/o con altri mezzi di trasporto non sono garantiti. La CityMoving non potrà essere responsabile per eventuali spese o conseguenze derivanti da un ritardo e/o modifica degli orari.

Articolo 6 - Clienti disabili

Il Cliente deve al momento della prenotazione del Servizio indicare eventuali disabilità inviando un e-mail all’indirizzo info@citymoving.it.

CityMoving si riserva il diritto di rifiutare il Servizio nei confronti di coloro che al momento della prenotazione non abbiano comunicato condizioni di disabilità. In tal caso il Cliente nulla potrà pretendere da Citymoving.

Articolo 7 - Minori di 18 anni

I minori di anni 18 potranno usufruire del Servizio solo se accompagnati da un adulto (persona maggiore dei 18 anni). La prenotazione del Servizio per il minore dovrà essere effettuata dalla persona adulta che accompagna il minore la quale si assume tutte le responsabilità in relazione a quest’ultimo.

Non sono disponibili servizi di accompagnamento ed altri servizi speciali.

Il Servizio per i  bambini di età  uguale o inferiore ad anni 5 è svolto da Citymoving a titolo gratuito, ma comunque sempre previa preventiva prenotazione del Servizio. Resta comunque salvo quanto previsto al precedente comma.

 

Articolo 8 - Animali

Non sono ammessi animali a bordo dell’autovettura fatto salvo i cani-guida dei passeggeri ciechi o sordi.

 

Articolo 9 - Obblighi a carico del Cliente

Arrivo al punto di ritrovo

Il Cliente deve presentarsi al luogo di ritrovo indicato all’atto della prenotazione almeno 10 minuti prima dell’ora di partenza previsto e indicato nella conferma di prenotazione. CityMoving non potrà attendere il Cliente oltre l’orario di partenza previsto.

Si ricorda che l’attesa per il Servizio può subire variazioni per cause indipendenti da CityMoving, in tal caso vale quanto previsto ai precedenti articoli 4.2.

Il Cliente nulla potrà pretendere ad alcun titolo o ragione da CityMoving per tutto quanto possa derivare da quanto sopra.

Termini di cancellazione della prenotazione da parte del Cliente

Qualora il Cliente intenda cancellare la prenotazione dovrà comunicarlo a Citymoving almeno con 1 giorno di anticipo. In questo caso Citymoving procederà al rimborso del corrispettivo pagato dal Cliente nei 30 giorni successivi.

Citymoving non potrà procedere al rimborso del corrispettivo in caso di mancata comunicazione o comunicazione tardiva cioè oltre il termine predetto.  

Servizio di trasferimento dalla città di Bergamo all’aeroporto Orio al Serio

E’ onere e responsabilità esclusiva del Cliente scegliere il Servizio in base agli orari che gli consentano di arrivare in aeroporto con congruo anticipo rispetto all’orario previsto per la partenza del proprio volo.

Si ricorda che potrebbero verificarsi eventi indipendenti dalla volontà di Citymoving per i quali il Servizio potrebbe subire delle variazioni, si veda quanto previsto al precedente articolo 4.2 Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Citymoving qualora a seguito di tali variazioni il Cliente non riesca a prendere il proprio volo, nulla quindi sarà dovuto da Citymoving al Cliente.

Connessioni con altri mezzi di trasporto

Qualora il Cliente prenoti il Servizio per raggiungere una stazione o altro punto di collegamento con altri servizi (diversi dall’aeroporto) è onere e responsabilità esclusiva del Cliente scegliere il Servizio in base agli orari che gli consentano di raggiungere la stazione o il punto di collegamento con congruo anticipo. Anche in questi casi vale quanto previsto al precedente paragrafo.

Le presenti Condizioni Generali sono soggette a quanto disposto dalla legislazione italiana. Per qualsiasi controversia che possa insorgere tra il Cliente ed Citymoving sarà competente il Tribunale di Bergamo.

Articolo 10 - Prenotazione non valida

Il passeggero deve viaggiare munito di prenotazione valida. Se, a seguito di controlli, viene trovato in possesso di una prenotazione non valida dovrà abbandonare l’autoveicolo o, in alternativa, prenotare un’ altra corsa direttamente sul sito web della City Moving srl.

Articolo 11 - Titolo di viaggio falso o contraffatto

E’ vietato ogni contraffazione del titolo di viaggio.

Qualora Citymoving abbia ragionevoli motivi per considerare il titolo di viaggio in possesso del Cliente falso o contraffatto procederà al ritiro dello stesso.

Citymoving avrà diritto di intimare al Cliente trovato in possesso di un titolo di viaggio falso o contraffatto di scendere dall’autoveicolo e di rifiutare di effettuare il Servizio nei suoi confronti.

Inoltre Citymoving avrà diritto di richiedere l’intervento delle autorità competenti e di tutelare i propri interessi in tutte le sedi competenti.

Articolo 12 - Bagagli

Bagaglio consentito

Ciascun Cliente può trasportare gratuitamente a bordo dell’autoveicolo n. 1 bagaglio avente le seguenti dimensioni massime 55x40x20 cm.

Bagagli di dimensioni diverse o in numero maggiore a n. 1 sono soggetti al pagamento di un costo aggiuntivo e saranno ammessi a bordo dell’autoveicolo salvo disponibilità di spazio e sempreché, a insindacabile giudizio del conducente, non rechino pericolo durante il viaggio.

Bagagli speciali

Sono considerati bagagli speciali attrezzature per sciare, pattini, biciclette ed altri articoli “speciali”, contenuti in apposita custodia.

I Bagagli speciali sono soggetti al pagamento di un costo aggiuntivo e potranno essere ammessi a bordo dell’autoveicolo qualora vi sia lo spazio disponibile sull’autoveicolo e sempreché, a insindacabile giudizio del conducente, non rechino pericolo durante il viaggio.

Strumenti musicali

Gli strumenti musicali di dimensioni ridotte possono essere trasportati a bordo dell’autoveicolo solamente prenotando un posto a sedere e versando la tariffa prevista.

Attrezzature per la mobilità ridotta

Le attrezzature per la mobilità ridotta (a titolo esemplificativo e non esaustivo sedie a rotelle pieghevoli e altri supporti) saranno trasportati gratuitamente, salvo preventiva comunicazione all’atto della prenotazione.

Attrezzature per bambini

Le attrezzature per bambini (passeggini) sono ammessi a bordo dell’autoveicolo e saranno trasportati gratuitamente. Non sono ammessi i passeggini non pieghevoli.

Bagagli vietati

E’ vietato il trasporto dei seguenti bagagli:

  • Bagagli di peso uguale o superiore a 32 kg e con dimensioni superiori a 81 cm di altezza, 119 cm di lunghezza e 119 cm di profondità. Il limite di peso non si applica alle attrezzature atte a consentire la mobilità dei disabili.
  • armi da fuoco, armi da taglio e qualsiasi oggetto tagliente, oggetti contundenti capaci di provocare lesioni, sostanze esplosive, sostanze chimiche, droghe o solventi (tranne le medicine), sostanze tossiche o infettive, come topicidi, sangue infetto, materiale radioattivo, sostanze corrosive, come mercurio e batterie per veicoli, e qualunque articolo, che ad insindacabile giudizio di Citymoving, sia pericoloso, che possa provocare ferite o che sia inadatto al tipo di trasporto fornito per peso, forma, estrema fragilità o deteriorabilità.

Gli oggetti sopra specificati quali bagagli vietati, se trovati a bordo, verranno immediatamente scaricati dalla vettura.

Imballaggio ed identificazione del bagaglio

Tutti i bagagli a seguito dei passeggeri dovranno essere imballati  perfettamente e dovranno altresì riportare targhetta identificativa con generalità e recapito telefonico del proprietario – passeggero.

Citymoving si riserva di non accettare a bordo dei propri autoveicoli i bagagli che, a seguito di controllo, verranno trovati privi di tali requisiti.

Tutti i bagagli, escluso quello a mano di cui vedi infra, sarà immagazzinato negli appositi scompartimenti dell’autoveicolo.

Oggetti fragili o deperibili

Gli oggetti, deperibili o fragili dovranno essere imballati adeguatamente.

Citymoving non risponde di eventuali danni a oggetti fragili e/o deperibili non imballati.

Bagaglio personale

Il bagaglio personale di piccole dimensioni massime pari a 20 cm x 25 cm x 45 cm (a titolo esemplificativo zainetto, borsetta, etc) sarà sistemato nella cappelliera accanto al passeggero e rimarrà nella disponibilità e custodia dello stesso.

Il Cliente è quindi l’unico responsabile del proprio bagaglio personale. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Citymoving in caso di furto, smarrimento, sottrazione dello stesso.

Articolo 13 - Reclami

Eventuali reclami devono essere inviati, entro 30 giorni dall’effettuazione del Servizio, a Citymoving tramite e-mail all’indirizzo info@citymoving.it.

Si precisa che al reclamo deve essere allegata la prenotazione.

Articolo 14 - Comportamento del Cliente

Regole di comportamento richiesto

Ai fini della sicurezza il Cliente, a bordo dell’autoveicolo, deve rispettare le norme di sicurezza previste dal codice della strada e comportarsi secondo diligenza. Inoltre dovrà attenersi alle indicazioni impartite dal personale di Citymoving.

Comportamento vietato

E’ fatto divieto al Cliente di tenere un comportamento che rechi disturbo o metta in pericolo gli altri Clienti o il personale di Citymoving, a titolo esemplificativo e non esaustivo al Cliente è fatto divieto di: minacciare il personale Citymoving o gli altri Clienti, collocare i propri bagagli in modo da creare disagi agli altri Clienti bloccando le uscite di sicurezza o il corridoio centrale dell’autoveicolo, utilizzare radio, giochi rumorosi, strumenti musicali, dispositivi radiofonici che creino disturbo agli altri Clienti.

E’ fatto divieto di mangiare o consumare bevande alcoliche e non a bordo dell’autoveicolo. E’ vietato portare a bordo dell’autoveicolo sostanze alcoliche o stupefacenti.

Il Cliente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto dell’alcool non è ammesso a bordo dell’autoveicolo.

Il Cliente che assume un comportamento vietato non sarà ammesso a bordo dell’autoveicolo o nel caso sia a bordo il personale di Citymoving provvederà a farlo scendere dallo stesso, senza che ciò comporti alcuna responsabilità da parte di Citymoving.

Articolo 15 - Comunicazioni da parte di CityMoving

Citymoving fornirà  al Cliente tutte informazioni riguardanti il Servizio prenotato al recapito comunicato al momento dell’avvenuta prenotazione. E’ responsabilità del Cliente fornire un recapito valido e attivo ed verificare eventuali comunicazioni da parte di Citymoving.

Articolo 16 - Legge applicabile – Foro competente

La legge applicabile è quella italiana. Per tutto quanto non previsto dai presenti termini e condizioni saranno valide le norme del codice civile e la normativa sul trasporto ove applicabile.

Qualsiasi controversia dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto o fosse comunque con esso ricollegata, sarà devoluta, per la sua risoluzione alla competenza esclusiva del Tribunale di Bergamo.

Articolo 17 - Accettazione dei presenti Termini e Condizioni del contratto di viaggio

Il Cliente dichiara che ha preso visione dei presenti Termini e Condizioni di Viaggio e di accettarli integralmente prima di completare la prenotazione. La mancata accettazione dei Termini e Condizioni di Viaggio non permette di usufruire del Servizio.

Quando il Servizio è prenotato in nome e per conto di altre persone o nel caso in cui la prenotazione è effettuata in nome proprio ma anche per conto di altre persone, tutte le persone che usufruiranno del  Servizio dovranno essere edotte dei presenti Termini e Condizioni del contratto di viaggio. Pertanto in questi casi colui che effettua la prenotazione del Servizio accetterà i presenti Termini e Condizioni per conto dei terzi che usufruiranno del Servizio.

E’ onere della persona che prenota informare coloro che usufruiranno del Servizio dei presenti Termini e Condizioni. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Citymoving per mancata conoscenza dei presenti Termini e Condizioni di viaggio.

Si fa presente che tali condizioni di servizio sono, altresì, accettate  anche se la prenotazione è effettuata via telefono, fax o mail.